Quiz su Luigi Pirandello, ti facciamo 10 domande e tu devi rispondere, alla fine avrai il responso di quante domande hai sbagliato e di quanti ne hai indovinato. Nel database ci sono 14 domande, aggiornando la pagina avrai altre nuove domande a cui devi rispondere. Puoi giocare con amici e parenti per vedere chi risponde esattamente a più domande. Chi sarà il vincitore?

Results

#1. In quale anno Luigi Pirandello ha fondato una sua compagnia teatrale

#2. Alcune Poesie di Luigi Pirandello

#3. Pepè Alletto desidera sposare Stellina, ma il padre della ragazza, Marcantonio Ravì, ha ben altri progetti al riguardo. Vuole costringerla a maritarsi con l’anziano e benestante Diego Alcozèr, già quattro volte vedovo. Alla morte di Diego, che il Ravì reputa non lontana, Stellina ne erediterà il patrimonio. Pepè deve quindi attendere il suo “turno”: ma questo arriverà mai?

#4. Vincitore del Premio Nobel

#5. L’esclusa è un romanzo di Luigi Pirandello, il cui titolo originario era Marta Ajala. Finito di scrivere nel 1893, fu pubblicato a puntate nel 1901 sulla rivista La Tribuna e, nel 1908, in volume

#6. Il suo protagonista, Vitangelo Moscarda, vive di rendita, avendo ereditatola bancadel pa-dre(un usuraio). Un giorno, dopoun’osservazionedi sua mogliesul suo nasoleggermente storto, ha una crisi d’identità, capendoche le personehanno di luiun’ideatotalmente diversadalla sua e trovandosi nell’impossibilità di comprendere quale sia quella “reale”. Con l’intenzione di scoprir-lo, decide di cambiare vita, rinunciandoad essereun usuraioanche a costo della propria rovina economica(donerà una bella casa a dei suoi poveri affittuari, e si libererà della banca di famiglia) e del conseguente abbandonodella moglie. Alla fineil tentativo di distinguersidalle molteplici ideeche gli altri hanno di lui lo porterà alla follia; utilizzerà i suoi averi per fornire un ospizioper i mendicanti, in cui si ricovererà lui stesso, sentendosi però libero da ogni regola.

#7. Chi è Luigi Pirandello

#8. Dove morì Luigi Pirandello

#9. In quale anno inizia la sua attività teatrale

#10. fu Mattìa Pascàl, Il- romanzo di Luigi Pirandello pubblicato nel 1904. Molto famoso, è la storia di un timido provinciale che sfrutta l’erronea notizia della sua morte nella speranza di sfuggire ai vincoli sociali. In realtà finisce col diventare prigioniero della propria finzione in un gioco di amara ironia.

finish


Leave a Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *