Quiz su Luigi Pirandello, ti facciamo 10 domande e tu devi rispondere, alla fine avrai il responso di quante domande hai sbagliato e di quanti ne hai indovinato. Nel database ci sono 14 domande, aggiornando la pagina avrai altre nuove domande a cui devi rispondere. Puoi giocare con amici e parenti per vedere chi risponde esattamente a più domande. Chi sarà il vincitore?
#1. In quale anno Luigi Pirandello ha fondato una sua compagnia teatrale
#2. Vincitore del Premio Nobel
#3. Pepè Alletto desidera sposare Stellina, ma il padre della ragazza, Marcantonio Ravì, ha ben altri progetti al riguardo. Vuole costringerla a maritarsi con l’anziano e benestante Diego Alcozèr, già quattro volte vedovo. Alla morte di Diego, che il Ravì reputa non lontana, Stellina ne erediterà il patrimonio. Pepè deve quindi attendere il suo “turno”: ma questo arriverà mai?
#4. Chi è Luigi Pirandello
#5. Luigi Pirandello e Marta Abba
#6. Dove è nato luigi Pirandello
#7. Luigi Pirandello nel 1894 sposa a Girgenti Maria Antonietta Portulano dalla quale avrà tre figli
#8. Il suo protagonista, Vitangelo Moscarda, vive di rendita, avendo ereditatola bancadel pa-dre(un usuraio). Un giorno, dopoun’osservazionedi sua mogliesul suo nasoleggermente storto, ha una crisi d’identità, capendoche le personehanno di luiun’ideatotalmente diversadalla sua e trovandosi nell’impossibilità di comprendere quale sia quella “reale”. Con l’intenzione di scoprir-lo, decide di cambiare vita, rinunciandoad essereun usuraioanche a costo della propria rovina economica(donerà una bella casa a dei suoi poveri affittuari, e si libererà della banca di famiglia) e del conseguente abbandonodella moglie. Alla fineil tentativo di distinguersidalle molteplici ideeche gli altri hanno di lui lo porterà alla follia; utilizzerà i suoi averi per fornire un ospizioper i mendicanti, in cui si ricovererà lui stesso, sentendosi però libero da ogni regola.
#9. L’esclusa è un romanzo di Luigi Pirandello, il cui titolo originario era Marta Ajala. Finito di scrivere nel 1893, fu pubblicato a puntate nel 1901 sulla rivista La Tribuna e, nel 1908, in volume
#10. Dove morì Luigi Pirandello