Quiz gioca e impara Scrittori Drammaturghi poeti: Luigi Pirandello

Quiz su Luigi Pirandello, ti facciamo 10 domande e tu devi rispondere, alla fine avrai il responso di quante domande hai sbagliato e di quanti ne hai indovinato. Nel database ci sono 14 domande, aggiornando la pagina avrai altre nuove domande a cui devi rispondere. Puoi giocare con amici e parenti per vedere chi risponde esattamente a più domande. Chi sarà il vincitore?

Results

#1. In quale anno inizia la sua attività teatrale

#2. In quale anno Luigi Pirandello ha fondato una sua compagnia teatrale

#3. Dove è nato luigi Pirandello

#4. Chi è Luigi Pirandello

#5. Luigi Pirandello e Marta Abba

#6. Alcune Poesie di Luigi Pirandello

#7. Luigi Pirandello nel 1894 sposa a Girgenti Maria Antonietta Portulano dalla quale avrà tre figli

#8. L a famiglia di Luigi Pirandello è proprietaria

#9. fu Mattìa Pascàl, Il- romanzo di Luigi Pirandello pubblicato nel 1904. Molto famoso, è la storia di un timido provinciale che sfrutta l’erronea notizia della sua morte nella speranza di sfuggire ai vincoli sociali. In realtà finisce col diventare prigioniero della propria finzione in un gioco di amara ironia.

#10. Il suo protagonista, Vitangelo Moscarda, vive di rendita, avendo ereditatola bancadel pa-dre(un usuraio). Un giorno, dopoun’osservazionedi sua mogliesul suo nasoleggermente storto, ha una crisi d’identità, capendoche le personehanno di luiun’ideatotalmente diversadalla sua e trovandosi nell’impossibilità di comprendere quale sia quella “reale”. Con l’intenzione di scoprir-lo, decide di cambiare vita, rinunciandoad essereun usuraioanche a costo della propria rovina economica(donerà una bella casa a dei suoi poveri affittuari, e si libererà della banca di famiglia) e del conseguente abbandonodella moglie. Alla fineil tentativo di distinguersidalle molteplici ideeche gli altri hanno di lui lo porterà alla follia; utilizzerà i suoi averi per fornire un ospizioper i mendicanti, in cui si ricovererà lui stesso, sentendosi però libero da ogni regola.

Finish